Il Dipartimento di Musica Contemporanea (DMC) del Conservatorio “Casella” riunisce tutti i docenti di Composizione, Direzione d’Orchestra e Lettura della Partitura.
Accanto agli insegnamenti dei vari corsi di laurea, da molti anni vengono anche sperimentate forme diverse di studio e di confronto che vogliono fornire ulteriori strumenti di arricchimento ad integrazione della didattica tradizionale, aprendo nuovi spazi e stimolando un maggiore coinvolgimento degli studenti. In questo senso di particolare rilievo è l’incontro di studio “Comporre Oggi” che dal 2012 ogni anno porta a L’Aquila, nel mese di Ottobre, docenti e compositori provenienti da diverse istituzioni italiane ed europee. Si sono inoltre avviate e perfezionate nel tempo diverse collaborazioni con istituzioni musicali, aquilane e non, su progetti artistici e didattici ai quali hanno partecipato numerosi studenti di Composizione del nostro Conservatorio. Nella stessa direzione guardano anche i periodici incontri a classi riunite ed aperte, dove i docenti tengono lezioni su argomenti monografici di analisi musicale e gli studenti presentano ai colleghi e ai docenti i loro lavori. Insieme si valutano anche le attività e i progetti già realizzati e quelli da realizzare.
Nel sito si dà conto di tutto questo e di altro ancora, con il fine di rendere questo spazio virtuale uno strumento utile ad informare i nostri studenti e allo stesso tempo a far conoscere all’esterno l’attività del DMC, soprattutto in chiave internazionale, per incrementare il confronto con altre realtà della musica d’oggi.
Docenti di Composizione:
Marco Della Sciucca (coordinatore)
Luigi Francalanza
Vittorio Montalti
Davide Remigio
Docente di Direzione d’orchestra:
Benedetto Montebello
Docenti di Lettura della partitura:
Fabrizio Carradori
Maurizio Cocciolito