Paolo Di Rocco

Paolo Di Rocco (Teramo, 1989) inizia a 11 anni lo studio del violino presso il Conservatorio G. Braga di Teramo conseguendo nel 2007 il compimento inferiore. Nel 2008 ottiene il Diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo scientifico al Liceo Scientifico A. Einstein di Teramo. Nel 2011 si diploma al corso triennale di Pianoforte con i Maestri Massimo Fedeli ed Ettore Gentile presso l’Accademia musicale Percentomusica di Roma. In seguito segue lezioni private di pianoforte classico e jazz con il M° Massimiliano Caporale.
Nel 2015 ottiene il Diploma accademico di I livello in Musica Elettronica - Indirizzo Compositivo nel Conservatorio A. Casella de L’Aquila seguendo i corsi dei Maestri Michelangelo Lupone, Agostino Di Scipio. Nell’a.a. 2019/2020 frequenta il Laboratorio di Composizione Il Melologo - Drammaturgia, composizione e realizzazione tenuto dal M° Roberta Vacca nell’Istituto Musicale G. Spontini di Ascoli Piceno.
Nel luglio 2020 consegue la laurea di II livello in Musica Elettronica - Composizione per Musica Applicata alle Immagini al Conservatorio aquilano con il M° Carlo Crivelli con il massimo dei voti e lode, presentando la tesi: L’uomo che piantava gli alberi (1987) - Una colonna sonora per il film di Frédérick Back. Attualmente prosegue gli studi di Composizione con il M° Marco Della Sciucca. Nel 2019 si aggiudica il I premio ex aequo nel Concorso nazionale Luciano Vincenzoni per soggetti cinematografici e musiche da film 2019 indetto dall’Associazione omonima di Treviso.
Nel 2020 è III premio al Sounds of Silences 2020 – Concorso Internazionale di Composizione Musicale per le Immagini in Movimento organizzato dal collettivo Edison Studio, con la collaborazione del Romaeuropa Festival e il supporto della Cineteca di Bologna.
Tra il 2015 e il 2019 è autore di composizioni per i seguenti eventi: Festa di Mezza Estate (Roma), Il semaforo blu (lettura in musica delle Favole al telefono di Gianni Rodari - Roma), Ieri e Oggi Couperin (L’Aquila), Nuovi Spazi Musicali (Ascoli Piceno). Ha realizzato, inoltre, le musiche di scena per le rappresentazioni teatrali dell'attore Silvio Sarta e per il gruppo di danza contemporanea e-Motion di Francesca La Cava.
È autore di rifacimenti di colonne sonore per cortometraggi come Un Chien Andalou di Luis Buñuel e Salvador Dalì (1929), Outer Space di Peter Tscherkassky (1999), Danny and the Wild Bunch di Robert Rugan (2014) ed altri reperibili in rete sul suo canale YouTube.
Nel 2016 intraprende lo studio del Canto lirico e frequenta i Master di perfezionamento tenuti dai Maestri Luciano Di Pasquale per tecnica ed interpretazione vocale e Massimiliano Caporale per lo studio del repertorio, organizzati da Il Cantiere delle Arti, (2016 - 2019, Basciano - Te). Svolge attività di cantante lirico come basso.