Paolo Fradiani
Ha conseguito i diplomi di II livello in Composizione e Jazz con 110/110 e Lode. Ha studiato presso il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di L'Aquila e l'Hochschule für Musik di Mannheim.
Ha suonato in alcuni dei più importanti festival nazionali ed internazionali del jazz tra cui: Villa Celimontana Jazz Festival, Atina Jazz, Tuscia in Jazz, Valsugana Jazz Tour (Trentino Jazz), Festival Internazionale di Mezza Estate, Suono Italiano 2016 presso l'Istituto Italiano di Cultura - Istanbul e in diretta radiofonica nazionale su Radio 3.
Le sue composizioni sono state eseguite in Italia, Francia, Germania e Turchia in festival e rassegne i quali: Festival di Bellagio e del Lago di Como, Invenzioni – New Tubes, Neuköllner Originaltöne, Heidelberger Kammermusikfestival, Werkstatt Neue Musik, Cello Modern, Geophon - Earquake, Arpissima, Casella in Concerto, Festival Arpe in Villa, Stagione della Società Aquilana dei Concerti B.Barattelli, Festival dei 2 Mondi di Spoleto, Rassegna Fatti di Musica, Rassegna dei Concertisti del Conservatorio “A.Casella” di L’Aquila; da Ensemble, The Mannheim Project; Orchestre e Solisti i quali: Nikolaus Friedrich (clarinetto solista nell’Orchester des Nationaltheaters Mannheim), Nabla Ensemble, Anemos Quartet, Ensemble Casella, Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio di Ferrara, Ensemble Insieme a Corde Vuote, GAM Ensemble, Impronta Ensemble, Ensemble Impressionnisme, Orchestra „I Pomeriggi Musicali“, Orchestra Sinfonica „Collegium Musicum Mannheim“, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di L’Aquila, Orchestra Sinfonica TonArt Heidelberg.
É stato premiato nei seguenti concorsi: “Insieme a corde vuote per L'Aquila”, il “Premio Abbado 2015” del Ministero dell’Istruzione ed il premio “Festival Nazionale dei Conservatori Italiani - III Edizione”; e vincitore del bando nazionale SIAE “S’illumina Copia privata per i giovani, per la cultura”.
Ha infine composto le musiche per il film „Non, tu Exagères“ per la televisione franco-tedesca „Arte“ e "ZDF".
E’ stato compositore in residence presso la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” I suoi lavori sono pubblicati dalla Universal Edition di Vienna.